Se stai leggendo questa guida, probabilmente ora ti trovi a fare un lavoro che non senti tuo, che non ti rende davvero felice e non ti da quella libertà che cerchi.

Oppure desideri realizzare un lavoro che ti dia la possibilità di essere libero da luoghi, orari e impegni.

oppure desideri creare un progetto online personale in cui aiutare altre persone attraverso la tua storia, le tue passioni e i tuoi talenti?

Ti ci ritrovi?

In questa guida andremo a vedere insieme come il Digital Marketing possa essere il mezzo giusto per aiutarti a creare la tua vita ideale e darti uno stile di vita libero.

Uno strumento che ti permetterà di lavorare dove, quando, come vuoi e perché no, viaggiando in giro per il Mondo.

Avendo il tempo libero da dedicare ai tuoi amici, famigliari e a ciò che ti piace fare.

Tutto questo è possibile, ma richiede sicuramente tanto impegno, costanza, dedizione e tanto studio.

Prima di cominciare però mi sento di condividere con te alcune consapevolezze che ho acquisito negli ultimi 8 anni.

Lavorando ogni giorno nel campo del Digital Marketing, come consulente per aziende e founder di alcuni miei progetti personali, ho sicuramente capito qualcosina… 😀

Ecco alcune delle consapevolezze che mi hanno aiutato a superare delle false convinzioni che mi stavano bloccando:

  1. Non hai bisogno di essere un genio per lavorare online
  2. Non ti serve una laurea o un master in Digital Marketing
  3. Lo può fare qualsiasi ragazzo/persona
  4. Le opportunità sono tantissime
  5. Non hai bisogno di un ufficio, team o altro
  6. Non hai bisogno di tanti soldi per partire
  7. Puoi partire lavorando anche solo nel weekend
  8. Le competenze/conoscenze necessarie le acquisisci strada facendo (step by step)

Per riuscire a dare vita al tuo Business Online però, dovrai conoscere i giusti passi da seguire.

Proprio quelli che andremo a vedere insieme, all’interno di questa guida.

Prima però in questo video voglio condividerti quella che secondo me è la più grande opportunità del Mondo Online.

Ti suggerisco di guardarlo 😉

Ora continuiamo 😉

Mi piace farti vedere il web come uno strumento attraverso il quale hai la possibilità di condividere con altre persone, quelle che sono le tue conoscenze.

Facendo arrivare così il tuo messaggio a più persone possibili, ed essere per loro di aiuto, attraverso le tue competenze, esperienze, talenti e passioni.

Ad oggi ci sono davvero tante opportunità ed è diventato alla portata di tutti.

Ma tutto questo in che modo possiamo farlo?

Creando un vero Business Online e diventando il mezzo attraverso il quale le persone risolveranno i loro problemi e raggiungeranno i loro obiettivi, grazie al tuo prodotto/servizio.

“Ok, ho capito.. Ma da dove partire?”

Il punto di partenza è capire a chi ti stai rivolgendo, cosa andrai a risolvere e in quale mercato andrai a lavorare.

Quindi:

  • Nicchia di mercato
  • Problema
  • Target

Trovare la nicchia di mercato specifica

L’obiettivo numero uno è trovare la tua nicchia di mercato e non competere con il leader di mercato, che hanno già conquistato la massa.

Quindi creare la tua nicchia, dove sei il più bravo e non hai concorrenti o al massimo pochi.

Per intenderci:

  • Un mercato può essere la “crescita personale”
  • Mentre la nicchia di mercato “crescita personale per ragazzi”

Altri esempi:

  • Cucina > Cucina vegana
  • Marketing Online > Facebook
  • e così via.

Ad esempio nel mio caso specifico sono principalmente persone dai 20 ai 35 anni.

Questo non significa che non posso aiutare anche persone più grandi…

Però la mia comunicazione è rivolta principalmente a loro.

Ecco alcuni motivi per i quali devi impegnarti a trovare la tua nicchia specifica:

  • Target più specifico
  • Messaggio, marketing, comunicazione più efficace
  • Bisogno più sentito
  • E tanto altro

In questo video specifico ti spiego come anche tu puoi identificare la tua nicchia di mercato.

Ora passiamo al problema.

Identificare un problema reale

Anche in questo caso il problema che andrai a risolvere deve essere quanto più specifico. 

Dovrai essere in grado di risolverlo attraverso le tue conoscenze, i tuoi talenti, le tue passioni e le tue capacità.

Ma non basta.

Perché deve essere un problema sentito. 

Quindi un problema che le persone necessitano di risolvere nella loro quotidianità.

Se non hai un problema da risolvere non hai nemmeno un Business Online.

Sarà difficile che funzioni nel corso del tempo.

Nel video ti spiego nel dettaglio come identificare un problema da risolvere.

Bisognerà capire qual’è il problema a cui serve una soluzione specifica, con il quale poi condividerai contenuti gratuiti e realizzerai prodotti e servizi a pagamento.

Ma di questo te ne parlerò a breve, adesso continuiamo con il target.

Identificare un target specifico

Come avrai potuto capire più ti rivolgerai ad una nicchia specifica, ad un pubblico specifico e più avrai la possibilità di creare un tuo vero business online, attraverso le tue passioni e competenze, aiutando altre persone.

OK. 

Hai definito la nicchia di riferimento, hai trovato un problema sentito al quale trovare una soluzione.

Chi aiuti?

Bisogna fare un vero e proprio identikit, entrando nel profondo.

Conoscendo i bisogni, le paure, i desideri e i problemi che la persona sta vivendo.

Questo è un punto davvero importante per creare un progetto che funzioni.

Saprai come comunicare, a chi stai comunicando, quali parole utilizzare, quali esempi fare e così via.

Per fare queste ricerche e trovare le giuste informazioni, ti vengono in aiuto diversi strumenti come: Facebook, Amazon, Google e così via.

Nel video ti spiego nel dettaglio i 4 modi per trovare il proprio Target ideale.

Mi raccomando.

Tieni a mente questi 3 punti iniziali.

Per partire con il piede giusto è fondamentale lavorare a fondo sulla nicchia, il target ed il problema che andrai a risolvere.

Ti dico questo perché quando avevo iniziato il mio percorso nel Digital Marketing, avevo fatto questo grosso errore.

Ovvero, quello di partire da una semplice idea, senza fare nessuno studio.

Ovviamente le difficoltà sono state davvero molte.

Come ad esempio il non capire a chi mi stavo rivolgendo, quale problema stessi risolvendo e come potevo monetizzare il mio progetto.

Fai attenzione a questi 3 punti.

Vedrai che i passi successivi saranno solamente un impacchettamento di una soluzione che andrai a creare per risolvere il problema al tuo target di riferimento.

Nel mio caso specifico:

Aiuto le persone a trovare la propria strada nella vita e la propria unicità e realizzare uno stile di vita libero, realizzando il proprio Business Online, aiutando altre persone.

  • Nicchia: crescita personale/marketing online
  • Target: persona insoddisfatta della propria vita e del proprio lavoro
  • Problema: strada che non gli appartiene, lavoro che non sente suo, stile di vita che non lo rappresenta

Ecco alcune domande che ti daranno la possibilità di iniziare a capire i tuoi 3 elementi chiave.

Cominciando così il tuo progetto online con il piede giusto:

  • Nicchia: Qual è la tua nicchia di riferimento?
  • Target: Chi puoi aiutare?
  • Problema: Quale problema sentito puoi risolvere?

Ora andiamo a vedere come riuscire a capire da dove partire per farti conoscere online e crearti un pubblico di persone che puoi aiutare, attraverso la condivisione di valore gratuito.

Abbiamo appena visto quali sono gli step iniziali e necessari per capire se il tuo business online può davvero funzionare.

Ora andiamo a vedere in che modo è possibile arrivare alle persone ed attirare un pubblico a cui puoi essere davvero d’aiuto, con le tue conoscenze, competenze ed esperienze.

Le prime domande che generalmente ci si pone a questo punto sono:

“Perché proprio io?”
“Come attiro le persone? Come posso far capire che sono la persona giusta?”

Potresti non considerarti un esperto in questo momento.

Ma la verità è che esistono milioni di persone al Mondo che in questo esatto momento stanno cercando di scoprire qualcosa che probabilmente tu conosci già.

Innanzitutto, non dimenticare mai che sull’autostrada della vita tu sei più avanti di altri, e le lezioni che hai già imparato sono utili e preziose per altri.

Fatta questa premessa, andiamo a vedere quali sono i 2 step che ti permetteranno di crearti la tua presenza online.

Entrano in gioco così:

  1. Posizionamento
  2. Valore

Come creare il proprio posizionamento Online

Il posizionamento in parole semplici non è altro il modo in cui le persone ti percepiscono.

Dove ti collocano nella loro mente, rispetto a quel determinato mercato e ai competitor.

Chi sei?

Cosa risolvi?

Come lo risolvi?

Perché dovrebbero scegliere proprio te?

In questo video ti condivido il perché dovrebbero scegliere proprio te. Utilizzo un esempio molto banale, ma davvero efficace.

Clicca play e guarda il video 😉

Il posizionamento è la risposta a tutte queste domande.

Oltre a ciò che ti ho detto negli step precedenti, ci tengo a farti vedere il Mondo Online come uno strumento in grado di amplificare ciò che sei, cosa fai e come puoi essere d’aiuto ad altre persone.

L’autenticità, la tua natura, ovvero essere se stessi, ripaga sempre a lungo termine.

Dando vita ad una soluzione che è anche la tua missione.

Adesso hai capito uno dei motivi per il quale è così importante entrare in contatto con se stessi?

Mi raccomando, il consiglio più grande che sento di darti è proprio quello di conoscere il tuo Mondo Interiore.

In questo video spiego meglio cosa intendo.

Se è la battaglia che tu stai svolgendo per migliorare il Mondo allora tutto diventa coerente e congruente nella mente del tuo pubblico.

Il tuo pubblico sa che tu sei quello “che si batte per quella cosa”, che si batte per migliorare il Mondo in quella maniera specifica.

Il tuo posizionamento sarà molto più semplice, sostenibile e risulterà più autentico, perché:

  • L’hai vissuto
  • Sai di cosa stai parlando
  • Fa parte di te
  • Esprime te stesso
  • Aiuti le persone

La gente così quando ti scoprirà online “si illuminerà”, perchè penserà:

“Questa persona mi capisce”
“Questa persona ha la soluzione esatta al mio problema”

Ed è a questo punto che succede la magia… 

Perché la gente vuole parlare con te e vuole farsi aiutare da te.

Ad oggi che consigli ti darei per dar vita al tuo posizionamento?

Identifica i tuoi elementi differenzianti, rispetto agli altri.

Questo lo ricercherai in:

  • La tua storia
  • Il tuo perché
  • Le tue credenze (in cosa credi fortemente)
  • I tuoi valori
  • Il tuo stile comunicativo
  • Le tue potenzialità/tesori nascosti (viste nella seconda tappa)
  • I tuoi risultati

Come hai potuto capire si tratta di fare un attento lavoro su te stesso, di maggior consapevolezza, ma anche sui tuoi competitor.

Riconoscendo le parti di te che ti differenziano e che ti rendono davvero unico.

Il resto è una conseguenza e migliorerai attraverso l’esperienza che apprenderai strada facendo.

L’importante a questo punto è si, cominciare con il piede giusto, ma soprattutto cominciare.

Attraverso questo punto abbiamo capito il primo tassello per crearti la tua presenza online.

Ora andiamo a vedere come puoi farti conoscere nel Mondo Online e come attirare le giuste persone.

Come farsi conoscere online: creare valore

A questo punto le persone devono sapere che ci sei e che hai conoscenze specifiche in grado di risolvere i loro problemi.

Inizierai così a condividere del valore gratuitamente con il pubblico.

Prima di parlarti di cosa e dove condividere, voglio darti qualche consiglio su quelle che sono le competenze necessarie da conoscere per ottenere successo online.

Queste sono le 5 competenze che ti consiglio di approfondire e di fare tue, per realizzare il tuo Business Online:

  • Storytelling: avere ottime capacità comunicative
  • Copywriting: saper scrivere in maniera persuasiva
  • Mindset: avere una mentalità vincente
  • Comunicazione visiva: saper realizzare dei video che funzionano
  • Web Marketing: saper utilizzare e dominare la tecnologia

Ovviamente non dovrai essere esperto di ognuna e neanche dovrai aspettare di acquisire tutte queste competenze per partire.

Ho vissuto, studiato e condiviso con te queste informazioni proprio per condividere con te la giusta Roadmap.

Prendi questi consigli per capire quali siano i passi necessari da fare per realizzare il tuo progetto online.

Parti dalla competenza che in questo momento ti risuona di più, ti è più facile apprendere e comincia da quella.

Acquisisci esperienza sul campo e poi passa a studiare ed apprendere le altre.

Step by step 😀

Ora torniamo a noi.

Cosa dovrai condividere per creare valore?

Questa è una delle prime domande che generalmente ci si pone. 

Il mio personale consiglio è quello di condividere contenuti che possano informare, ispirare o intrattenere chi ti segue.

Questo dipenderà molto dalla tua nicchia di riferimento, dal pubblico che ti segue e da ciò che stai facendo.

Tutto questo comunque potrai farlo realizzando diverse tipologie di contenuto, come:

  • Testi
  • Video
  • Foto
  • Audio
  • Prodotti gratuiti
  • e così via.

Cosa dovrai condividere per creare valore?

Puoi pensare di aprire:

  • Una pagina Facebook
  • Un profilo Instagram
  • Un canale youtube
  • Un blog
  • Un podcast
  • ecc

La tipologia di piattaforma dalla quale iniziare, varia principalmente dalla tipologia di contenuto che intendi realizzare.

E anche dalla piattaforma in cui si trovano il tuo pubblico e i tuoi competitor.

Ecco alcuni consigli per creare dei contenuti che funzionino:

  • Risolvi un problema specifico
  • Tieni a mente a chi ti stai rivolgendo
  • Crea contenuti originali
  • Utilizza una comunicazione chiara

Ti faccio un esempio per farti capire meglio.

Il mio desiderio è di aiutare le persone a trovare la propria strada e creare il proprio stile di vita libero, realizzando il proprio Business Online, aiutando altre persone.

A questo punto, riconoscendo quelli che sono i miei talenti e le mie passioni, capisco che posso iniziare a realizzare dei video in cui condivido dei consigli utili proprio su questo argomento.

Decido di aprirmi un canale su Youtube, in cui pubblico ogni settimana dei video specifici su questo argomento.

Arrivati a questo punto, avrai creato i tuoi contenuti che risolvono un problema e li avrai condivisi attraverso una delle piattaforme che ti ho elencato qui sopra.

Arriverà il momento in cui ci saranno persone che consulteranno i contenuti che hai creato e alle quale risolverai un problema specifico.

Tante di esse ad un certo punto desidereranno fare uno step in più.

Volendo ottenere un vero cambiamento.

Nasce così l’esigenza di creare un tuo personale prodotto o servizio.

Una soluzione specifica per portare concretamente chi ti segue e chi lo desidererà, da un punto A ad un punto B.

Ma questo lo vedremo insieme nel prossimo step.

Il consiglio che mi sento di darti in chiusura di questo step, è di concentrarti e investire la maggior parte del tempo per capire come aiutare le persone.

Il guadagno è una conseguenza del valore che condividerai gratuitamente.

In questa prima fase dovrai farti conoscere.

Far capire che sei competente e acquisire la fiducia delle persone.

Proprio come sto facendo io con questi step.

A questo punto le persone saranno più che felici di sostenere il tuo lavoro.

Ti lascio con un video completo in cui ti condivido dei consigli per creare del contenuto di valore.

Prima di chiudere, come per ogni passo, ti condivido qualche domanda che ti aiuterà già da ora, a lavorare sul tuo posizionamento e creare del valore da condividere con il tuo pubblico:

Come mi presento online?

Qual è il messaggio che voglio condividere con le altre persone?

Da quale piattaforma web inizio?

Quali tipologie di contenuti condivido?

Continuiamo con il prossimo step di questa guida.

Capirai come creare il tuo prodotto/servizio da vendere e come creare un sistema vincente che ti permetterà di monetizzare il tuo progetto Online.

Potendo così vivere il tuo stile di vita libero e lavorare a tutti gli effetti, attraverso le tue passioni, talenti e capacità.

Per fare questo avrai bisogno ovviamente di monetizzare le tue conoscenze, le tue competenze, le tue passioni, i tuoi talenti, ecc.

Fino ad ora hai definito la tua presenza online e condiviso del valore gratuito, con chi ti segue.

Adesso ti serve capire come creare una tua soluzione in grado di risolvere un problema specifico, e che ti svincoli dal dover rimanere sempre nello stesso posto (volendo).

Ovviamente uno dei tuoi obiettivi potrebbe essere quello di poter viaggiare liberamente, no?

Oppure di lavorare quando desideri e dove desideri, creandoti la tua indipendenza.

Ma come riuscire a fare tutto questo?

Come creare un proprio prodotto/servizio Online

Realizzando un prodotto o servizio che venderai online e che sarà in grado di portare le persone da un punto A ad un punto B.

Dovrai essere in grado attraverso il tuo prodotto/servizio di portare le persone da una situazione di dolore (problema), ad una situazione di piacere (desiderio).

Ogni singolo comportamento, azione o acquisto viene fatto per:

  • Sentirsi meglio ed avere piacere
  • Evitare il dolore ed eliminare la sofferenza

Diventerai così il ponte per la loro vita, aiutandoli a raggiungere ciò che desiderano.

Per realizzare un prodotto/servizio che sia vincente, potrai utilizzare i tuoi talenti, la tua unicità e le tue passioni ecc.

Anche qui dovrai distinguerti e creare qualcosa di unico, senza copiare da altri.

Con il tuo modo di fare e il tuo intuito.

Così sarai davvero utile e arriverai alle persone, in maniera autentica e genuina.

I primi 3 step per creare un prodotto/servizio che funzioni, per cui ci sono persone disposte a pagarti, sono:

  • Individuare un problema specifico
  • Identificare chi ha il problema
  • Sviluppare la soluzione specifica

Arrivati qui, lo step successivo è metterti a lavoro per dare vita al tuo prodotto/servizio.

Identifica la soluzione da creare

In che modo puoi farlo?

Chiedendoti quali sono gli step necessari che la persona deve compiere per passare dal punto A al punto B.

Proprio come gli step di questa guida.

Oppure i 4 step che ho identificato per il mio percorso formativo La Mappa del Tesoro:

Identificando i passi necessari per portare la persona dove desidera: portandola a raggiungere il proprio obiettivo, desiderio, sogno.

Identificati gli step necessari, dovrai poi andare in profondità.

Per trovare, per ognuno di essi, gli argomenti da trattare.

Ed infine andrai ad impacchettare il tutto, creando i contenuti del tuo prodotto/servizio:

Ad esempio, nel mio caso, potrei realizzare un percorso formativo in cui aiuto le persone a trovare la propria strada e realizzare il proprio business online:

  • Problema: fare un lavoro che non gli appartiene, avere difficoltà a trovare la propria strada;
  • Pubblico: persona che desidera trovare la propria strada e realizzare un lavoro che sente proprio;
  • Soluzione: percorso specifico in cui condivido gli step necessari per creare la propria vita ideale ed esprimere il proprio massimo potenziale. Una roadmap, step by step 🙂

In questo video ti condivido gli step per creare la tua soluzione.

Ma ovviamente non basterà realizzare il prodotto/servizio.

Il tuo obiettivo a questo punto è quello di poter monetizzare attraverso le tue conoscenze, le tue competenze e le tue passioni.

Quindi dovrai avere qualcuno disposto a pagare per acquistare la soluzione che avrai appena realizzato.

Come farlo?

Come creare un sistema di vendita online

Promuovendo online la tua soluzione, attraverso un sistema di vendita, per intercettare il tuo pubblico di riferimento.

Per fare questo hai bisogno di creare un vero e proprio sistema di vendita online.

In grado di farti monetizzare anche mentre dormi.

Si proprio così 😀

La forza dell’Online Marketing è proprio questa.

Hai la capacità di vendere il tuo prodotto/servizio 24 ore su 24, ovunque ti trovi.

Gli gli step e gli strumenti per creare questo sistema sono:

  • Scegliere una o più fonti di traffico a pagamento e/o gratuito per intercettare le persone
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Youtube
    • ecc
  • Realizzare un Funnel Marketing per “riscaldare” il rapporto con le persone:
    • Pagina per acquisire il contatto
    • Funnel Mail
    • Funnel Chat bot
    • Chiamata esplorativa gratuita (parlando telefonicamente direttamente con la persona)
  • Creare la pagina di vendita per presentare il prodotto/servizio che stai offrendo:
    • Landing Page
    • Pagina di acquisto

A questo punto non dovrai far altro che mandare il traffico di persone direttamente nella tua pagina di vendita.

Ecco l’esempio di una pagina di vendita. In questo caso è la pagina che ho utilizzato per proporre il mio percorso formativo “La Mappa del Tesoro“.

Oppure utilizzare prima il tuo funnel di mail/bot/chiamata per scaldare l’utente e fargli capire che sei la persona giusta.

Ma anche che si possono fidare e che è il prodotto/servizio giusto che gli può risolvere davvero il problema.

Dopo ciò portarlo nella pagina in cui gli presenterai la soluzione che hai pensato per lui.

I sistemi da realizzare ovviamente sono molti, e variano da caso a caso.

I consigli che mi sento di darti nel momento in cui realizzerai il tuo sistema di vendita online sono di:

  • Fare tanti A/B test per migliorare il sistema
  • Intercettare il giusto pubblico
  • Creare un messaggio di vendita chiaro (ricordi? Problema, Desiderio, Soluzione)
  • Prima di vendere “scaldare” il potenziale cliente con contenuti utili gratuiti

I migliori strumenti per creare il tuo sistema di vendita

Prima di chiudere voglio consigliarti i migliori strumenti che puoi utilizzare per creare il tuo sistema di vendita, per ogni step che abbiamo visto precedentemente:

  • Mail Marketing: Mailchimp, Active Campaign
  • Chat Bot: Manychat, Chatfuel
  • Pagine di vendita: Elementor, Clickfunnels, Optimizepress
  • Pagamenti Online: Gumroad, Paypal, Stripe, Clickbank

Anche per questo step, ti lascio qualche esercizio che ti aiuterà a identificare meglio il prodotto/servizio e il sistema di vendita da poter realizzare: 

Prodotto:

Qual è la mia soluzione al problema?

Qual è la prima cosa che deve fare la persona per fare una passo avanti rispetto alla sua situazione attuale?

Attraverso le mie competenze, talenti e passioni quale tipologia di prodotto posso realizzare?

Sistema di vendita:

Come intercetto il mio pubblico?

Quali sono gli strumenti di cui ho bisogno?

Questo era l’ultimo step per creare uno stile di vita libero, attraverso il Digital Marketing, aiutando altre persone.

Spero con tutto il cuore di aver condiviso con te tanto valore utile.

Di questo sono sicuro, perché sono gli stessi esatti step che mi hanno permesso di creare il mio Business Online, in cui aiuto le persone a capire cosa fare nella vita e realizzare la propria idea online, attraverso la mia unicità e il mio potenziale.

E di arrivare fino a qui e condividere con te le mie conoscenze, competenze, passioni e talenti.

Ma non è finita.

La bussola Digitale: realizzare il tuo Business Online, aiutando altre persone attraverso la tua unicità, la tua storia e le tue competenze.

Ho pensato ad una soluzione che può aiutarti ad applicare tutte le informazioni che hai appreso in questa guida, fin da subito.

Ho realizzato un video corso che si chiama “Bussola Digitale”, specifico in cui aiuto le persone a realizzare il proprio business online, attraverso quelle che sono le proprie passioni, i propri talenti e le proprie capacità.

Come hai potuto vedere da questa guida, le opportunità nel Mondo online sono molte.

Se sei interessato a capire come anche tu puoi crearti una professione del genere, ti suggerisco di prendere in considerazione il mio video corso “Bussola Digitale”.

Ti spiegherò concretamente come potrai ricevere il mio diretto supporto (se lo vorrai), attraverso un supporto individuale integrato all’interno del percorso La Bussola Digitale.

Ti guiderò personalmente per aiutarti a creare un tuo Business Online, per vivere uno stile di vita libero e aiutare altre persone.

Una vera scorciatoia e accellererai di gran lunga il tuo percorso, risparmiando così tanto tempo e tanti soldi.

Sei pronto?

Fai click qui e ottieni la tua “Bussola Digitale“.

Un forte abbraccio,
Fabrizio